GRUPPO DI LAVORO L.104/92. COMUNICAZIONI

La categoria

21/06/2012

 

Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 44 del 27-aprile-2012 avente per oggetto "Proposta di collaborazione di un gruppo di lavoro. Protocollo d'intesa del 27-10-2011" un sogno, e un impegno tanto delicato ed importante, preso in campagna elettorale, si realizza con atti ufficiali e definiti di natura amministrativa. Infatti, con questa iniziativa, unica come progetto ed esperienza, in applicazione della Legge n. 104/92, ( quella riguardante la materia delle diverse abilità) specie nella fase di scolarizzazione materna, primaria (ex elementare) e secondaria (ex media), questa Amministrazione, realizza un rilevante momento di partecipazione ed intesa con le due Dirigenze Scolastiche presenti nel proprio territorio attraverso la sottoscrizione di un "protocollo di intesa" avente per oggetto le tematiche afferenti tutti gli alunni di Corbara portatori di handicap, i loro diritti, la loro integrazione nella famiglia, nella scuola (momento questo trasportato al primo posto come attenzione), nel lavoro e nella società.

 

Con tale deliberazione, l'Amministrazione Comunale, a seguito di tale iniziativa, in data 23-aprile 2012 a firma della "dott.ssa Caterina Palmieri Morsia" (una delle massime personalità nazionali nel campo del recupero e dei disturbi collegabili alla diversa abilità e relative tematiche psicopedagogiche degli alunni in fase di scolarizzazione), il Sindaco del Comune di Corbara, ha ricevuto la seguente proposta:

 

" In merito al protocollo di intesa del 27-10-2011, stipulato tra la Sua Amministrazione e le scuole presenti sul territorio, il cui obiettivo è quello di garantire, attraverso azioni condivise da una parte, l'integrazione dell'alunno diversamente abile (L.104/92), dall'altra, il diritto allo studio dell'alunno con DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) a cui va garantita una didattica individualizzata e personalizzata (L. n. 170/2010 e dal D.M. 12 luglio 2011). Considerata tale iniziativa meritevole di interesse, questo Gruppo di Lavoro mette a disposizione la propria competenza e la propria professionalità , a titolo gratuito, per la collaborazione alle attività del protocollo di intesa. Il Gruppo di Lavoro è così costituito: 1) Dott.ssa Caterina Palmieri Morsia - Psicopedagogista - ; 2) dott.ssa D'Antuono Raffaella - Psicologa -; 3) dott.ssa Tramontano Teresa - Psicomotricista -; 4) dott.ssa Belli Agostina - Specialista in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica; 5) dott.ssa Ferrara Serena - Psicologa Clinico -.

 

Bisogna subito dire che l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore Coppola Alfonso Carmine, ha già avuto un incontro con la Dirigenza Scolastica della Scuola Primaria durante il quale sono state poste le basi per una pronta richiesta da presentare al Provveditorato agli Studi di Salerno in materia di Insegnanti di Sostegno da assegnare ai singoli alunni portatori di diversa abilità. Gli elementi della richiesta sono stati essenzialmente due: 1) richiedere il massimo delle ore disponibili a seconda dei casi di gravità; 2) sia nei casi di gravità massima che in quelli di gravità media, nel richiedere il massimo delle ore di sostegno, si è richiesto anche che queste rispettassero il rapporto tra alunno ed insegnante di sostegno di 1/1.Tali rapporti saranno richiesti anche per la Scuola Secondaria.

 

Compiti degli specialisti del Gruppo di Lavoro sarà quello di tenere in considerazione la rimozione delle cause invalidanti,la promozione dell'autonomia e dell'integrazione sociale dell'alunno, partendo dal considerare la: 1) "diagnosi funzionale" col cui fine si tende al recupero del soggetto disabile tenendo conto di tutte le potenzialità in suo possesso; 2) "il profilo dinamico funzionale" con il quale si deve tenere obbligatoriamente conto di due aspetti essenziali: a) la descrizione funzionale dell'alunno in relazione alle difficoltà che l'alunno dimostra di incontrare in settori di attività; b) l'analisi dello sviluppo potenziale dell'alunno a breve e medio termine su una serie di parametri certi; 3) la partecipazione al "Piano Educativo Individualizzato - P.E.I. -" attraverso il quale tutti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di diversa abilità, in un determinato periodo di tempo, trovano armonia con la scuola e l'insegnante di sostegno mediante strumenti tecnici-scientifici per valorizzare al massimo con percorsi didattici condivisi stimolando tutte le potenzialità dell'alunno disponibili. In quest'ottica, tutte le attività didattiche di sostegno perseguono sempre una finalità adeguata alle effettive capacità e funzionalità dell'alunno.

 

Alla fine delle scadenze temporali previste (medio termine), e concordate, per tulle le attività si verificano gli effetti dei diversi interventi disposti e l'influenza esercitata dall'ambiente scolastico in situazione di difficoltà o diversa abilità.

 

In applicazione del protocollo d'intesa cosi approvato, Il Gruppo di lavoro in data 18 maggio 2012 presso le Scuole elementari, dopo preventiva richiesta di incontro concordata con il Dirigente Scolastico della Scuola Primaria, ha iniziato il suo lavoro insieme agli insegnanti di sostegno, i docenti curriculari, la famiglia e gli alunni in situazioni di sostegno.

 

Con la data del 18 maggio 2012, pertanto, si materializza un sogno ed un impegno. Da questa data in poi, gli alunni delle scuole di Corbara in situazione di disabilità, oltre alle istituzioni preposte, hanno per "amico" una Amministrazione Comunale che fin dal primo momento ha voluto fare qualcosa di più nel momento dell'apprendimento didattico più decisivo dell'alunno in fase di recupero. Io, penso fin dal primo momento che chi ha avuto in questo campo con forza, coraggio, tenacia, oscurità ed illuminazione, tutto per dare il massimo ad un proprio figlio, l'unico modo per ringraziare chi te lo ha concesso, è solo quello di aiutare chi questa possibilità o non l'ha avuta o è sfiduciato. Questo è anche il momento dello stare insieme, del darsi una mano in silenzio e senza clamori, del lavorare al massimo delle possibilità senza arrendersi mai.

 

Mi sia concesso di ringraziare un angelo che ha illuminato il mio cammino di genitore, la dott.ssa Caterina Morsia Palmieri che ha dato da subito la sua gratuita disponibilità a questo progetto e che qualifica ai massimi livelli insieme agli altri componenti il gruppo di Lavoro così formato. Come pure ringrazio tutte le Specialiste che parteciperanno e che insieme a Lei hanno messo a disposizione la loro professionalità per gli alunni disabili delle Scuole del Comune di Corbara. Ringrazio i Dirigenti Scolastici della Scuola Primaria e Secondaria degli istituti scolastici corbaresi per la loro attenta sensibilità e disponibilità su tale tema. Ringrazio gli insegnanti di sostegno e la loro collaborazione riscontrata già al primo incontro di lavoro. Il rapporto che si instaurerà tra loro ed il gruppo di lavoro così formato, apporterà solo effetti benefici a questi alunni di Corbara. Ringrazio ognuno di questi ultimi per il loro impegno, i loro sforzi e la loro gioia e partecipazione che mettono agli incontri ( hanno capito da subito che siamo amici loro, che possono fidarsi e che tutto quello che facciamo è solo per il loro bene). Volendo usare una frase della Dott.ssa Palmieri al primo incontro " la reazione di questi alunni mi sprona a dare di più e mi da solo gioia". Ringrazio tutti i genitori di questi splendidi alunni che con fiducia partecipano e ci autorizzano a vedere i propri figli. Ringrazio il delegato ai Servizi Sociali che con la sua incisiva presenza tecnico-organizzativa- specialistica del settore, facilita anche le cose più difficili da superare con il suo impegno. Ringrazio Il Sindaco e l'Amm.ne Comunale per la sua totale disponibilità sul tema e la sua libera autonomia e fiducia sull'argomento riposta in ognuno di noi.

 

L'ASSESSORE

 

dott. Coppola Alfonso Carmine

 


 

 

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21/06/2012

 

Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 44 del 27-aprile-2012 avente per oggetto "Proposta di collaborazione di un gruppo di lavoro. Protocollo d'intesa del 27-10-2011" un sogno, e un impegno tanto delicato ed importante, preso in campagna elettorale, si realizza con atti ufficiali e definiti di natura amministrativa. Infatti, con questa iniziativa, unica come progetto ed esperienza, in applicazione della Legge n. 104/92, ( quella riguardante la materia delle diverse abilità) specie nella fase di scolarizzazione materna, primaria (ex elementare) e secondaria (ex media), questa Amministrazione, realizza un rilevante momento di partecipazione ed intesa con le due Dirigenze Scolastiche presenti nel proprio territorio attraverso la sottoscrizione di un "protocollo di intesa" avente per oggetto le tematiche afferenti tutti gli alunni di Corbara portatori di handicap, i loro diritti, la loro integrazione nella famiglia, nella scuola (momento questo trasportato al primo posto come attenzione), nel lavoro e nella società.

 

Con tale deliberazione, l'Amministrazione Comunale, a seguito di tale iniziativa, in data 23-aprile 2012 a firma della "dott.ssa Caterina Palmieri Morsia" (una delle massime personalità nazionali nel campo del recupero e dei disturbi collegabili alla diversa abilità e relative tematiche psicopedagogiche degli alunni in fase di scolarizzazione), il Sindaco del Comune di Corbara, ha ricevuto la seguente proposta:

 

" In merito al protocollo di intesa del 27-10-2011, stipulato tra la Sua Amministrazione e le scuole presenti sul territorio, il cui obiettivo è quello di garantire, attraverso azioni condivise da una parte, l'integrazione dell'alunno diversamente abile (L.104/92), dall'altra, il diritto allo studio dell'alunno con DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) a cui va garantita una didattica individualizzata e personalizzata (L. n. 170/2010 e dal D.M. 12 luglio 2011). Considerata tale iniziativa meritevole di interesse, questo Gruppo di Lavoro mette a disposizione la propria competenza e la propria professionalità , a titolo gratuito, per la collaborazione alle attività del protocollo di intesa. Il Gruppo di Lavoro è così costituito: 1) Dott.ssa Caterina Palmieri Morsia - Psicopedagogista - ; 2) dott.ssa D'Antuono Raffaella - Psicologa -; 3) dott.ssa Tramontano Teresa - Psicomotricista -; 4) dott.ssa Belli Agostina - Specialista in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica; 5) dott.ssa Ferrara Serena - Psicologa Clinico -.

 

Bisogna subito dire che l'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore Coppola Alfonso Carmine, ha già avuto un incontro con la Dirigenza Scolastica della Scuola Primaria durante il quale sono state poste le basi per una pronta richiesta da presentare al Provveditorato agli Studi di Salerno in materia di Insegnanti di Sostegno da assegnare ai singoli alunni portatori di diversa abilità. Gli elementi della richiesta sono stati essenzialmente due: 1) richiedere il massimo delle ore disponibili a seconda dei casi di gravità; 2) sia nei casi di gravità massima che in quelli di gravità media, nel richiedere il massimo delle ore di sostegno, si è richiesto anche che queste rispettassero il rapporto tra alunno ed insegnante di sostegno di 1/1.Tali rapporti saranno richiesti anche per la Scuola Secondaria.

 

Compiti degli specialisti del Gruppo di Lavoro sarà quello di tenere in considerazione la rimozione delle cause invalidanti,la promozione dell'autonomia e dell'integrazione sociale dell'alunno, partendo dal considerare la: 1) "diagnosi funzionale" col cui fine si tende al recupero del soggetto disabile tenendo conto di tutte le potenzialità in suo possesso; 2) "il profilo dinamico funzionale" con il quale si deve tenere obbligatoriamente conto di due aspetti essenziali: a) la descrizione funzionale dell'alunno in relazione alle difficoltà che l'alunno dimostra di incontrare in settori di attività; b) l'analisi dello sviluppo potenziale dell'alunno a breve e medio termine su una serie di parametri certi; 3) la partecipazione al "Piano Educativo Individualizzato - P.E.I. -" attraverso il quale tutti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di diversa abilità, in un determinato periodo di tempo, trovano armonia con la scuola e l'insegnante di sostegno mediante strumenti tecnici-scientifici per valorizzare al massimo con percorsi didattici condivisi stimolando tutte le potenzialità dell'alunno disponibili. In quest'ottica, tutte le attività didattiche di sostegno perseguono sempre una finalità adeguata alle effettive capacità e funzionalità dell'alunno.

 

Alla fine delle scadenze temporali previste (medio termine), e concordate, per tulle le attività si verificano gli effetti dei diversi interventi disposti e l'influenza esercitata dall'ambiente scolastico in situazione di difficoltà o diversa abilità.

 

In applicazione del protocollo d'intesa cosi approvato, Il Gruppo di lavoro in data 18 maggio 2012 presso le Scuole elementari, dopo preventiva richiesta di incontro concordata con il Dirigente Scolastico della Scuola Primaria, ha iniziato il suo lavoro insieme agli insegnanti di sostegno, i docenti curriculari, la famiglia e gli alunni in situazioni di sostegno.

 

Con la data del 18 maggio 2012, pertanto, si materializza un sogno ed un impegno. Da questa data in poi, gli alunni delle scuole di Corbara in situazione di disabilità, oltre alle istituzioni preposte, hanno per "amico" una Amministrazione Comunale che fin dal primo momento ha voluto fare qualcosa di più nel momento dell'apprendimento didattico più decisivo dell'alunno in fase di recupero. Io, penso fin dal primo momento che chi ha avuto in questo campo con forza, coraggio, tenacia, oscurità ed illuminazione, tutto per dare il massimo ad un proprio figlio, l'unico modo per ringraziare chi te lo ha concesso, è solo quello di aiutare chi questa possibilità o non l'ha avuta o è sfiduciato. Questo è anche il momento dello stare insieme, del darsi una mano in silenzio e senza clamori, del lavorare al massimo delle possibilità senza arrendersi mai.

 

Mi sia concesso di ringraziare un angelo che ha illuminato il mio cammino di genitore, la dott.ssa Caterina Morsia Palmieri che ha dato da subito la sua gratuita disponibilità a questo progetto e che qualifica ai massimi livelli insieme agli altri componenti il gruppo di Lavoro così formato. Come pure ringrazio tutte le Specialiste che parteciperanno e che insieme a Lei hanno messo a disposizione la loro professionalità per gli alunni disabili delle Scuole del Comune di Corbara. Ringrazio i Dirigenti Scolastici della Scuola Primaria e Secondaria degli istituti scolastici corbaresi per la loro attenta sensibilità e disponibilità su tale tema. Ringrazio gli insegnanti di sostegno e la loro collaborazione riscontrata già al primo incontro di lavoro. Il rapporto che si instaurerà tra loro ed il gruppo di lavoro così formato, apporterà solo effetti benefici a questi alunni di Corbara. Ringrazio ognuno di questi ultimi per il loro impegno, i loro sforzi e la loro gioia e partecipazione che mettono agli incontri ( hanno capito da subito che siamo amici loro, che possono fidarsi e che tutto quello che facciamo è solo per il loro bene). Volendo usare una frase della Dott.ssa Palmieri al primo incontro " la reazione di questi alunni mi sprona a dare di più e mi da solo gioia". Ringrazio tutti i genitori di questi splendidi alunni che con fiducia partecipano e ci autorizzano a vedere i propri figli. Ringrazio il delegato ai Servizi Sociali che con la sua incisiva presenza tecnico-organizzativa- specialistica del settore, facilita anche le cose più difficili da superare con il suo impegno. Ringrazio Il Sindaco e l'Amm.ne Comunale per la sua totale disponibilità sul tema e la sua libera autonomia e fiducia sull'argomento riposta in ognuno di noi.

 

L'ASSESSORE

 

dott. Coppola Alfonso Carmine

 


 

 

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