COMUNICATO DEL SINDACO

17/04/2013

Oggetto: Comunicato stampa.

In ordine alle dichiarazioni espresse dal Commissario Liquidatore del Consorzio di Bacino Sa1, avv. Fabio Siani, con le quali, con un’impronta chiaramente maoista, si asserisce che la sentenza del Tar Salerno, in ordine alla controversia in essere con il Comune di Corbara, ha rappresentato un monito da indicare a futura memoria, il Sindaco del Comune di Corbara esprime queste brevi considerazioni:

1) per quanto riguarda la stretta materia del dichiarato, ricordiamo all’avv. Siani che è costume del Comune di Corbara, nella sua veste odierna, accettare o impugnare i deliberati degli organi giurisdizionali, qualunque essi siano, e non farne oggetto di strumentali campagne di stampa che sanno tanto di politica.

Quello che alla fine resta indelebile sotto gli occhi delle nostre comunità e’ l’operato del Consorzio, ed i risultati da esso prodotti che  si commentano da soli; la speranza dell’Amministrazione del Comune di Corbara, presumo non isolata nel contesto dei Comuni obbligatoriamente associati, è che un giorno si faccia chiarezza, soprattutto  politica, sul peso che il Consorzio di Bacino SA1  lascia  a carico delle piccole  comunità  come quella di Corbara.

Per quanto mi riguarda ricordo ancora all’avv. Siani che non più tardi di tre mesi fa, in una delle tante emergenze del Consorzio di Bacino Sa1, in cui trovava il Comune di Corbara come attento e sollecito interlocutore, scriveva con ampio carteggio al Sindaco stesso, riconoscendogli lealtà e serietà di comportamento nella gestione della materia dei rifiuti. Lo stesso Sindaco che oggi, a suo dire, è stato oggetto, di meritato “monito”.

Potenza della politica…..

2) Ricordo ancora all’avv. Siani che appare assolutamente fuori luogo ed estranea ai compiti che la sua funzione gli attribuisce il richiamo che ha voluto indirizzare ai Sindaci di Corbara, S. Egidio e San Marzano sul Sarno, firmatari dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Agro”, censurando come inopportuna la costituzione dell’Unione stessa.

Chiedo all’avv. Siani quale elemento normativo gli attribuisce il potere di sindacare le scelte che tre consessi comunali, pienamente legittimati, nel rispetto delle regole che gli stanno tanto a cuore, hanno determinato nell’esclusivo interesse delle comunità rappresentate.

ILSINDACO

Dott. Pietro Pentangelo