Dichiarazioni del Sindaco in relazione al provvedimento di “condono” tributi recentemente approvato in Consiglio Comunale

20/12/2011

Il dottor Pietro Pentangelo , in relazione all’invio, avvenuto in questi giorni , ai contribuenti corbaresi di alcune centinaia di avvisi di accertamenti Tarsu e Ici relativi alle annualita’ 2006-2010 , comunica quanto segue: “ l’attività accertativa come sopra indicata viene svolta dalla società Service Lab che ha ricevuto un apposito incarico nel mese di maggio 2010 dalla passata amministrazione, sulla base di un’apposita iniziativa proveniente dal responsabile di area che sottolineo’ all’epoca le gravi carenze dell’Ufficio Tributi del Comune di Corbara rispetto alle grandi aree di evasione dei tributi. Mi preme sottolineare che l’attività accertativa dei tributi è un atto dovuto e non significa necessariamente che ogni accertamento sia dovuto dal cittadino che ha modo e tempo di dimostrare la infondatezza della pretesa del Comune ove mai cio’ si verificasse.

E’ interesse di quanti pagano correttamente i tributi che un Comune accerti con sicurezza quanto ognuno deve pagare perche’ questo permette a tutti di pagare il giusto; se tutti pagano il giusto tutti pagano alla fine di meno.

Inoltre questa amministrazione , nel quadro di un principio di trasparenza generale nei rapporti con i cittadini, ha prodotto due atti importanti .

Innanzitutto sono stati preparati i mandati per il pagamento della prima tranche dei rimborsi per l’addebito ingiustificato di consumi idrici.

Inoltre nella ultima seduta di consiglio comunale è stato approvato il provvedimento di “ condono “ per i tributi locali a condizioni vantaggiosissime per i cittadini; praticamente senza sanzioni e con una dilazione di pagamento massima.

Inoltre il Sindaco ha disposto che ad ogni contribuente che chieda chiarimenti sugli atti di accertamento gli Uffici competenti rilascino apposito verbale dell’avvenuto incontro che lasci traccia scritta di quanto appurato e dichiarato.

Cio’ al fine di far venire meno la non sopportabile abitudine degli anni passati di impegni epromesse verbali fatte da non meglio precisati funzionari del Comune di Corbara nei confronti deicittadini. Prassi che ha determinato il fatto che spesso molti cittadini non sapevano quanto pagare e perche’.Da oggi si prova a fare chiarezza una volta e per tutte.Soprattutto nell’interesse dei cittadini.

20/12/2011