ISTITUZIONE REGISTRO DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

Presso il Comune di Corbara è stato istituito il Registro delle disposizioni anticipate di trattamento e disposizioni di fine vita, dando così attuazione alla recentissima legge 219/2017, che ha introdotto, per la prima volta in Italia, la possibilità di predisporre il c.d. testamento biologico. Il Comune di Corbara ha preso atto che, in base al dettato normativo, è emersa l’esigenza di una rapida messa in pratica del cosiddetto  “testamento biologico”, inteso quale interesse del singolo a disporre di sé e del proprio corpo conformemente alle proprie volontà in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità di cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di autodeterminarsi e, quindi, di esprimere il proprio diritto ad acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche irreversibili o invalidanti, malattie che costringono a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscono una normale vita di relazione e la qualità della vita.

Pertanto, sulla base di tali esigenze, il Comune di Corbara ha inteso dare immediatamente il proprio doveroso contributo ad ampliare concretamente la sfera delle libertà personali e, inoltre, ha voluto ribadire la scelta di concrete azioni per contrastare (come prevede la Costituzione) ogni forma di discriminazione per cultura,  orientamento sessuale, fede religiosa e condizione economica e sociale.

Attraverso l’istituzione del Registro sulle DAT verranno acquisite dichiarazioni anticipate di trattamento “in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”. Viene, inoltre, consentita l’opportunità anche di poter disporre sulla volontà o meno di avvalersi al momento della morte dell'assistenza religiosa; sulle forme nelle quali adempiere il rito funebre; sulla volontà di autorizzare l'utilizzazione del corpo ai fini di una donazione organi.

La dichiarazione da iscrivere nel Registro, che ovviamente (come previsto dalla legge) non è obbligatoria ma discrezionale per ogni cittadino maggiorenne residente, può essere resa direttamente in Comune.

COSA OCCORRE

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di Corbara  all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.

Si precisa che il registro non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE:

Tranne nel caso in cui venga redatta dal notaio, la dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento (tel. 081913801).

Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro che riceve la dichiarazione, rilascerà un'attestazione riportante il numero progressivo di registrazione nel Registro delle DAT. Sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione, attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità.

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Stato civile

Referente:  Dott.ssa Ornella Nasta  segreteria@comune.corbara.sa.it; segreteria.corbara@asmepec.it

Delibera CC n° 15 del 09/03/2018